Vivo a Berlino da due anni e l’unica cosa che riesco a leggere in tedesco sono gli albi illustrati per bambini (lo so, merito uno shame on you corale). Con l’inglese però me la cavo e, fortunatamente, le librerie adatte a chi non ha un buon rapporto con la lingua di Goethe sono molte

Comprare libri in inglese a Berlino è fin troppo semplice. Ecco un tour delle librerie più interessanti1 trovate finora. Le ho divise per distretti e contestualizzate con informazioni utili su cosa fare nei dintorni.

Mitte

Quando si visita Berlino per la prima volta una tappa a Mitte è d’obbligo. Qui sono concentrati i monumenti più importanti: Brandenburger Tor, il Reichstag, il memoriale all’Olocausto, Gendarmenmarkt, la Museumsinsel e Potsdamer Platz. Non lontano dall’Unter den Linden, il viale che collega la porta di Brandeburgo all’isola dei musei e passa davanti a Bebelplatz, c’è la prima libreria di questo itinerario.

Dussmann das KulturKaufhaus

Dussmann, il regno dei libri, è un edificio di quattro piani, il paradiso per i malati di “librite”. All’interno ha anche una caffetteria, una sezione dedicata alla musica e un’altra alla cancelleria. Ciò che la rende ancora più speciale sono le due stanze riservate ai libri in lingua inglese e disposte su due livelli.

Dussmann: sezione dedicata ai libri in lingua inglese, secondo piano

Al primo piano ha anche una sezione provvista di titoli in italiano, francese, spagnolo e russo (a quelli in italiano sono dedicati due scaffali). È aperta dal lunedì al venerdì fino a mezzanotte e il sabato fino alle 23:30.

Dussmann das KulturKaufhaus — Friedrichstraße 90 | www.kulturkaufhaus.de
La fermata S-Bahn/U-Bahn più vicina è Friedrichstraße (linee S5, S7 o S75 o linea U6).

*****

L’altra libreria da segnalare si trova a Scheunenviertel, un vivace quartiere del Mitte a due passi da Alexanderplatz. Il mio consiglio è: scendere alla fermata S-Bahn Hackescher Markt ed esplorarlo a piedi. Cosa vedere? Hackesche Höfe, Alter Jüdischer Friedhof, Neue Synagoge, Ramones Museum e la Auguststraße con le sue gallerie d’arte. Nello stesso quartiere, ma un po’ più a ovest, ci sono anche l’Hamburger Bahnhof, il Museum für Naturkunde, la Brecht-Weigel Gedenkstätte e il Dorotheenstädtischer Friedhof.

Pro qm

Pro qm è posto ideale per chi ama il design, l’arte, l’architettura, la fotografia e la grafica. Ha anche sezioni dedicate al femminismo, alla moda, all’urbanistica, alla filosofia dell’arte e alla tipografia, molte riviste tematiche e un angolo con albi illustrati per bambini.

Pro qm — Almstadtstraße 48-50 | www.pro-qm.de
La fermata U-Bahn più vicina è Rosa-Luxemburg-Platz (linea U2)
Pro Qm: interno della libreria

Kreuzberg

A Kreuzberg, nella zona ovest — Bergmannkiez —, ci sono tre librerie da segnalare: Another country, Hammett e Otherland. Le ultime due sono vicinissime, quasi attaccate l’una all’altra. Cosa fare in zona? Passeggiare lungo Bergmanstraße, concedersi un caffè e un pezzo di torta da Frau Behrens Torten (Bergmannstr. 3), mangiare un boccone al mercato coperto Marheineke Markthalle (Marheinekepl. 15) e rilassarsi al Viktoriapark (ha una cascata artificiale di 24 metri che quando è in funzione rende l’atmosfera del luogo ancora più fiabesca). Agli amanti del vino consiglio l’enoteca Not Only Riesling Weinhandel Bar (Schleiermacherstr. 25). Da vedere nei dintorni: il Judisches Museum e la Berlinische Galerie.

Another Country

Ami le librerie un po’ disordinate e con una forte personalità? Quelle alternative, dove cercare l’ispirazione e a cui essere grati? Se la riposta è sì, Another Country è per te. In città è un’istituzione e il termine libreria non le rende merito. In realtà è una via di mezzo tra una biblioteca e un centro culturale.

I titoli a disposizione, tutti in lingua inglese e usati, sono almeno 20.000 e possono essere acquistati o presi in prestito (senza limiti di tempo). Another Country ospita regolarmente eventi come la “Dinner Night” — ogni venerdì dalle 20 —, l’English Filmclub del martedì e i Monthly Reading Group.

Another Country — Riemannstrasse 7 |  www.anothercountry.de
La fermata U-Bahn più vicina è Gneisenaustrasse (linea U7)

Hammett

È specializzata in romanzi gialli, nuovi e usati; ha libri in tedesco e in inglese. Aperta nel 1995, si trova all’angolo con la libreria Otherland. Ci sono tornata tempo fa e ho notato che la sezione inglese, prima ospitata in una stanza apposita, è stata spostata in quella principale; ho avuto anche l’impressione che di libri in inglese ce ne fossero un po’ meno rispetto alla prima volta che l’ho visitata.

Hammett — Friesenstraße 27 | www.hammett-krimis.de
La fermata U-Bahn più vicina è Gneisenaustrasse (linea U7)

Otherland

Adatta a chi ama il fantasy, la science fiction e l’horror. Ha titoli in tedesco e in inglese, nuovi e di seconda mano, e gadget per gli amanti del Doctor Who o di Star Wars (e non solo). 

Otherland — Bergmannstraße 25 | www.otherland-berlin.de
La fermata U-Bahn più vicina è Gneisenaustrasse (linea U7)

*****

A est di Kreuzberg c’è Motto, una libreria situata a due passi da Görlitzer Park e a circa 10/15 minuti a piedi dall’East Side Gallery. Non si affaccia sulla strada, ma su un cortile interno.
Li vicino c’è Burgermeister, proprio accanto alla stazione U-Bahn di Schlesisches Tor; per una cena a base di tapas, un aperitivo o un dopocena suggerisco Bar Raval (Lübbener Str. 1), davanti a Gorlitzer Park.

Motto

Motto è il posto ideale per gli amanti delle arti visive e per chi è alla ricerca di ispirazione, creatività e gatti. Ho detto gatti? Sì, proprio gatti. In realtà avrei dovuto dire gatto, perché ce n’è solo uno, è nero e si appisola tra i libri. Me ne sono innamorata.
Motto ha una buona selezione di riviste, cataloghi e libri principalmente in tedesco e in inglese e dell’ottima musica di sottofondo.

Motto - Skalitzer Strasse 68 | www.mottodistribution.com
La fermata U-Bahn più vicina è Schlesisches Tor (linea U1)
Motto: gatto appisolato sui libri

Curious Fox

Da Curious Fox ci sono libri in inglese nuovi e di seconda mano. È un posto molto accogliente dove bere del tè o caffè seduti in poltrona a leggere. Ha una buona selezione di titoli e generi e organizza spesso eventi.

The Curious Fox — Lausitzer Platz 17 | www.curiousfoxbooks.com
La fermata U-Bahn più vicina è Görlitzer Bahnhof (linea U1 e U3)

Neukölln

Neukölln è un distretto spesso tralasciato da chi viene a Berlino per la prima volta. Quest’area vivace e multiculturale ha dei luoghi che varrebbe la pena visitare, come il Rixdorf e quel che resta dell’antico villaggio boemo, il quartiere Reuter, lo Schloss Britz e il Britzer Garten. Da non perdere il mercato turco del venerdì a Maybachufer. Per rilassarsi è d’obbligo una passeggiata lungo il Landwehrkanal oppure al Volkspark Hasenheide.

Pequod Books

Vende libri di seconda mano in molte lingue, tra cui l’italiano e l’inglese. All’interno è spartana, ma come riporta un foglio affisso alla vetrina “non giudicate il libro dalla copertina”. Pequod Books non è distante da Curious Fox. E quest’ultima, a sua volta, non è lontana dal quartiere Rixdorf o dal Volkspark Hasenheide. Inoltre davanti a Curious Fox c’è Papilles (Flughafenstr. 25), ottimo a colazione o a pranzo. Il cibo è buono, i prezzi ragionevoli e il posto accogliente.

Pequod Books — Selchower Straße 33 | www.pequodbooks.de
La fermata U-Bahn più vicina è Boddinstrasse (linea U8)

Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg ha charme da vendere e molti locali. Cosa fare? Un giro intorno a Kollwitzplatz — la piazza dedicata all’artista Käthe Kollwitz che visse per diversi anni proprio lì vicino —, nel Jüdischer Friedhof Schönhauser Allee — il secondo cimitero ebraico di Berlino —, a Mauerpark (soprattutto di domenica), al Kulturbrauerei — una ex fabbrica di birra diventata centro culturale —, al Wasserturm — la torre dell’acqua la cui sala macchine fu luogo di tortura e morte durante il nazismo — e, per rifocillarsi un buon caffè e una deliziosa fetta di torta da Anna Blume sono caldamente raccomandati (Kollwitzstr. 83).

Saint George’s Bookshop

Fondato nel 2003 da due fratelli, vende libri nuovi e usati in lingua inglese. È un luogo di perdizione libresca. Non se ne esce senza almeno un libro. Ha un’ottima selezione di titoli e abbraccia un tutti i generi.

Saint George’s Bookshop — Worther Strasse 27 | www.saintgeorgesbookshop.com
La fermata U-Bahn più vicina è Eberswalder strasse (linea U2); la fermata S-Bahn più vicina è Prenzlauer Allee (Ring S42)

Mundo Azul

È una libreria indipendente per bambini e ragazzi nata nel 2008. Ha libri in tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo, russo, portoghese e polacco. Mundo Azul organizza laboratori per i più piccoli, incontri con autori e mostre di illustratori.

Mundo Azul - Choriner Strasse 49 | www.mundoazul.de
Le fermate U-Bahn più vicine sono Eberswalder Straße o Senefelderplatz (linea U2)

Friedrichshain

Ecco un altro distretto dove passare una serata tra amici. Straripa di locali. Mi sono trovata bene da Agüevo Taqueria Cantina (Wühlischstr. 12), un ristorante messicano. Per una birra, invece, consiglio il MacLaren’s Pub (Boxhagenerstr. 16), un pub irlandese dove sembra che i proprietari siano un tantino ossessionati da How I met your mother; la cosa positiva è che oltre a essere accogliente non ci si può fumare al contrario di molti altri locali. Da vedere: la East side gallery, 1,3 chilometri di street art, la galleria all’aperto più lunga del mondo. 

Shakespeare and Sons

Questa non è solo una libreria. Al suo interno si possono ordinare caffè e bagel freschi. È ottima per fare uno spuntino e due chiacchere tra amici, ma anche per lavorarci con un laptop (c’è la connessione WiFi). I libri sono in inglese e francese, nuovi e di seconda mano. 

Shakespeare and Sons - Warschauer Straße 74 | www.shakesbooks.deLa fermata U-Bahn più vicina è Frankfurter Tor (linea U5).

La mia top 3 + una risorsa utile

Siamo arrivati alla fine del tour. Di librerie carine in giro per Berlino ce ne sono tante e le scoperte migliori, in fin dei conti, si fanno sempre bighellonando. Comunque se dovessi stilare una top 3 di quelle in cui vado più spesso, direi: Saint George Bookshop, Curious Fox e Dussmann.

Ti lascio con una risorsa trovata in rete l’anno scorso mentre cercavo informazioni sulle librerie da visitare a Praga: è il sito web di Bookstoreguide, un’organizzazione no-profit il cui scopo è compilare liste di librerie indipendenti europee che vendono anche libri in inglese; un prezioso punto di partenza anche per la mia esplorazione delle librerie berlinesi. Non so quanto sia aggiornato al momento, ma vale comunque la pena dargli un’occhiata.

Post scritto sotto l’influsso di “Vespertine”, Björk
Ph. credits: lettureinviaggio

Ho creato Altrove, una newsletter trimestrale che arriva nella tua casella di posta a ogni cambio di stagione. Vuoi riceverla? Iscriviti ora.

  1. Non ho inserito le librerie di Schöneberg, parte ovest della città. Il motivo è che finora l’ho esplorata solo per i miei tour letterari, senza soffermarmi sulle librerie.[]

Allevatrice di unicorni e dirigente di una multinazionale di idee. Da grande vorrebbe diventare ambasciatrice di sorrisi e indossare solo abiti color turchese.