Una libreria e casa editrice specializzata nella ripubblicazione di libri scritti per lo più da donne nel periodo fra le due guerre.

Sono sempre particolarmente emozionata quando visito una libreria indipendente, ma da Persephone Books è successo qualcosa che somiglia all’incontro fra due persone che pur non essendosi mai viste si riconoscono all’istante. Sanno, senza sapere come e perché. Il mio corpo lì dentro ha vibrato e il cuore si è lanciato in mille capriole. A capriole finite mi sono data un contegno e ho iniziato a esplorare i titoli. Solo a quel punto ho capito che dietro la libreria c’è una casa editrice e che avevo appena messo piede in un luogo davvero speciale.1

Libreria e casa editrice

Persephone Books è specializzata nella ripubblicazione di libri scritti per lo più da donne nel periodo fra le due guerre, opere fuori stampa di autrici del ‘900 spesso dimenticate. Fondata a Londra da Nicola Beauman alla fine degli anni ’90, Persephone Books ha inaugurato il suo catalogo con William – An Englishman di Cicely Hamilton. Qualche anno dopo, in seguito alla pubblicazione del ventunesimo libro — Miss Pettigrew Lives for a Day — e dell’inaspettato successo che lo ha portato a Hollywood, si è trasferita nel quartiere di Bloomsbury aprendo, negli stessi locali, la libreria.

Nel 2021 l’attività si è spostata a Bath, al civico 8 di Edgar Buildings, un complesso di case a schiera costruito nel 1761 (menzionato da Jane Austen in Northanger Abbey). Il negozio occupa il pian terreno, mentre il primo piano è adibito a eventi di viario tipo e il seminterrato funge da deposito.

La libreria ha un’atmosfera fuori dal comune, fatta di cura dei dettagli, tocchi floreali e delicate armonie cromatiche. La luce che entra dall’ampia vetrata affacciata su George Street si posa sulle copertine grigie dai vivaci risguardi colorati. Le trovo di un’eleganza impareggiabile.

Sul tavolo centrale, accanto a vasi con fiori di stagione, spuntano i classici della casa editrice, bestseller riproposti con una veste grafica diversa, il cui fascino è affidato alla riproduzione di dipinti. Tra le molte autrici ripubblicate da Persephone Books figurano anche nomi noti, come quelli di Virginia Woolf, Katherine Mansfield e Irène Némirovsky. Non mancano gli scrittori (tipo: Leonard Woolf, E.M. Forster e Theodor Fontane).

Il sito web della casa editrice viene aggiornato regolarmente con contenuti interessanti e ha tanti suggerimenti per chi vorrebbe acquistare dei libri, ma non sa da dove iniziare. Persephone Books spedisce all’estero: chi compra dall’Europa paga £24 per un libro con la copertina grigia e £19 per un classico; le spese di spedizione sono incluse nel prezzo e ci sono sconti per l’acquisto di più libri. Vedi? Ti ho appena dato un’idea regalo per Natale.


Non potevo non raccontarti di questo luogo magico e spero riuscirai a visitarlo se non l’hai già fatto. In un’altra dimensione c’è una me che vive a Bath e fa la libraia da Persephone Books. Fammi sapere nei commenti se lo conosci già e quali libri di questa casa editrice hai letto.

A presto!
Katy Poppins

Credit: lettureinviaggio

  1. Avevo letto qualcosa di questa libreria e avevo capito che era un posto da non perdere, ma non ero del tutto consapevole di quello che ci avrei trovato. Le informazioni al riguardo da una parte erano entrate e dall’altra erano uscite. Non mi era chiaro o non ricordavo che era anche una casa editrice.[]

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sostieni Letture in Viaggio

Se questo progetto ti piace e vuoi sostenerlo, puoi offrirmi un caffè con ko-fi 🤍

Cerca nel blog

Seguimi su instagram

Iscriviti alla newsletter

Altrove è la newsletter mensile di lettureinviaggio.it. Dentro ci troverai scintille bookoliche, curiosità, aggiornamenti e la giusta dose di chiacchiere.

Banner per iscrizione alla newsletter

Copyright @2024 – lettureinviaggio.it – Tutti i diritti riservati | Powered by Santa Pazienza & Tanto Caffè

Lettureinviaggio.it utilizza cookie per la navigazione e l’analisi statistica, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza su questo blog. Se chiudi questo messaggio o continui a navigare, acconsenti al loro uso. Per saperne di più, leggi la privacy e cookie policy. Accetta Scopri di più