Sono sempre particolarmente emozionata quando visito una libreria indipendente, ma da Persephone Books è successo qualcosa che somiglia all’incontro fra due persone che pur non essendosi mai viste si riconoscono all’istante. Sanno, senza sapere come e perché. Il mio corpo lì dentro ha vibrato e il cuore si è lanciato in mille capriole.

A capriole finite mi sono data un contegno e ho iniziato a esplorare i titoli. Solo a quel punto ho capito che dietro la libreria c’è una casa editrice e che avevo appena messo piede in un luogo davvero speciale.1

Libreria e casa editrice

Persephone Books è specializzata nella ripubblicazione di libri scritti per lo più da donne nel periodo fra le due guerre, opere fuori stampa di autrici del ‘900 spesso dimenticate.

Fondata a Londra da Nicola Beauman alla fine degli anni ’90, Persephone Books ha inaugurato il suo catalogo con William – An Englishman di Cicely Hamilton. Qualche anno dopo, in seguito alla pubblicazione del ventunesimo libro — Miss Pettigrew Lives for a Day — e dell’inaspettato successo che lo ha portato a Hollywood, si è trasferita nel quartiere di Bloomsbury aprendo, negli stessi locali, la libreria.

Nel 2021 l’attività si è spostata a Bath, al civico 8 di Edgar Buildings, un complesso di case a schiera costruito nel 1761 (menzionato da Jane Austen in Northanger Abbey). Il negozio occupa il pian terreno, mentre il primo piano è adibito a eventi di viario tipo e il seminterrato funge da deposito.

La libreria ha un’atmosfera fuori dal comune, fatta di cura dei dettagli, tocchi floreali e delicate armonie cromatiche. La luce che entra dall’ampia vetrata affacciata su George Street si posa sulle copertine grigie dai vivaci risguardi colorati. Le trovo di un’eleganza impareggiabile. (➯ Clicca sulla galleria sottostante)

Sul tavolo centrale, accanto a vasi con fiori di stagione, spuntano i classici della casa editrice, bestseller riproposti con una veste grafica diversa, il cui fascino è affidato alla riproduzione di dipinti.

Tra le molte autrici ripubblicate da Persephone Books figurano anche nomi noti, come quelli di Virginia Woolf, Katherine Mansfield e Irène Némirovsky. Non mancano gli scrittori (tipo: Leonard Woolf, E.M. Forster e Theodor Fontane).

Il sito web della casa editrice viene aggiornato regolarmente con contenuti interessanti e ha tanti suggerimenti per chi vorrebbe acquistare dei libri, ma non sa da dove iniziare.

Persephone Books spedisce all’estero: chi compra dall’Europa paga £24 per un libro con la copertina grigia e £19 per un classico; le spese di spedizione sono incluse nel prezzo e ci sono sconti per l’acquisto di più libri. Vedi? Ti ho appena dato un’idea regalo per Natale.


Non potevo non raccontarti di questo luogo magico e spero riuscirai a visitarlo se non l’hai già fatto. In un’altra dimensione c’è una me che vive a Bath e fa la libraia da Persephone Books. Fammi sapere nei commenti se lo conosci già e quali libri di questa casa editrice hai letto.

A presto!
Katy Poppins

Credit: lettureinviaggio

  1. Avevo letto qualcosa di questa libreria e avevo capito che era un posto da non perdere, ma non ero del tutto consapevole di quello che ci avrei trovato. Le informazioni al riguardo da una parte erano entrate e dall’altra erano uscite. Non mi era chiaro o non ricordavo che era anche una casa editrice.[]

Allevatrice di unicorni e dirigente di una multinazionale di idee. Da grande vorrebbe diventare ambasciatrice di sorrisi e indossare solo abiti color turchese.