Letture in Viaggio

Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Oltre i confini

Viaggio di una parigina a Lhasa, libro

Viaggio di una parigina a Lhasa

Nel 1924 Alexandra David-Néel (1868-1969) è un’eroina nazionale, la prima donna occidentale ad aver messo piede a Lhasa. Il suo volto campeggia sui giornali francesi; riceve premi, riconoscimenti e inviti a tenere conferenze.

Read More

Freya Stark in abiti arabi

Al di là dell’Eufrate con Freya Stark

Le autobiografie hanno un limite: la memoria di chi le scrive. I ricordi non sono radici saldamente piantate a terra, ma foglie costantemente esposte ai capricci del vento.

Read More

Autobiografia di Freya Stark, libri

Freya Stark: preludio di una viaggiatrice

Quando mi sono imbattuta nell’autobiografia di Freya Stark1 non riuscivo a credere a quello che avevo fra le mani: tre volumi stampati nei primi anni ‘50, di cui uno senza sovraccoperta.

Read More

Isabelle Eberhardt (1900 ca.) | Ph. Wikimedia Commons

Isabelle Eberhardt: la vita inquieta di un cavaliere del deserto

A distanza di 113 anni dalla sua morte, la breve e intensa vicenda umana di questa giovane donna che viaggiava nel deserto vestita da uomo continua ad affascinare i posteri. Su Isabelle Eberhardt non s’è mai smesso di scrivere; e nemmeno di fare congetture.

Read More

Viaggiatrici nella storia

Oltre i confini: viaggiatrici nella storia

Stamattina, mentre leggevo Nel paese delle sabbie di Isabelle Eberhardt, mi è venuto in mente di scrivere una breve introduzione alla nuova serie di post in arrivo sul blog. Argomento? Le viaggiatrici del passato.

Read More

Letture in Viaggio 2017-2019 | Tutti i diritti riservati &Privacy e cookie policy