Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Esplorare Pagina 1 di 5

Luoghi da vedere, viaggi letterari
Luoghi da vedere offree idee per viaggi letterari. Questa categoria esplora la relazione dei libri con i luoghi che fanno da sfondo alle storie narrate; è dedicata, inoltre, agli autori e al loro legame con i luoghi in cui hanno vissuto e operato.

Neuruppin, lago, pontile

Un mese con Effi Briest e Theodor Fontane tra Berlino e Neuruppin

Sono stata assente dal blog, ma non da Letture in Viaggio. Le ultime quattro settimane le ho dedicate a un piccolo progetto: una serie di mini tour letterari a misura di Instagram stories ispirati dai libri letti e dai luoghi visitati. Questo mese ho scelto Effi Briest dello scrittore tedesco Theodor Fontane, ambientato in parte a Berlino.

Obertrave, Lubecca

Viaggio letterario a Lubecca: tutti (o quasi) i luoghi de I Buddenbrook

Ho visitato Lubecca nel luglio 2019 a distanza di pochi mesi dalla lettura de I Buddenbrook. Da allora è passato del tempo e i ponti sono crollati travolti da una piena. Forse non è un buon momento per parlare di luoghi, ma raccontare questo viaggio letterario mi ha regalato spensieratezza e una maggiore conoscenza della città. L’ho studiata, assorbita, fatta mia.

Buddenbrook Haus, Lubecca, facciata

Lubecca: a casa Buddenbrook tra realtà e finzione

L’elegante facciata bianca incastrata tra due edifici di mattoni rossi impone la sua presenza in modo discreto e aggraziato, su una strada in pendenza che si allunga fino al fiume Trave.

Un mini tour di Berlino nel 30° anniversario della caduta del muro

Ieri Berlino ha celebrato il trentennale della caduta del muro. Ho girato per la città affidandomi al caso e ne è venuto fuori un mini tour quasi sensato. Non avevo un’idea precisa di cosa fare, ma sapevo che sarei andata alla porta di Brandeburgo per vedere l’installazione temporanea di Patrick Shearn, Visions in Motion.

Haworth, Main Str.

Un tè con le sorelle Brontë

Tanti anni fa ricevetti in regalo una copia di Cime tempestose. Era il tempo dei musi lunghi, della solitudine, delle farfalle allo stomaco, del rifiuto di indossare occhiali da vista, delle ore spese a fissare soffitti immaginando storie emozionanti di cui ero l’indiscussa eroina.

Lo Schloss Tegel nel 250° anniversario della nascita di Alexander von Humboldt

Quest’anno Berlino celebra i 250 anni dalla nascita di Alexander von Humboldt. Chi mi segue da un po’ forse sa del mio interesse per il grande scienziato, esploratore e naturalista tedesco, di cui tempo fa lessi la biografia. Volendo rendergli omaggio, sono andata a fargli visita in un piovoso pomeriggio di metà luglio1.

La prigione segreta della Stasi a Berlino

I luoghi della Ddr | La prigione segreta della Stasi a Berlino

Un alto muro sormontato da filo spinato cinge la prigione di Hohenschönhausen, fino al 1990 luogo di detenzione preventiva della Stasi, la polizia segreta della Germania Est.

Pagina 1 di 5

©2017-2021 Letture in Viaggio | Tutti i diritti riservati & blog Privacy e cookie policy