Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Oltre i confini

Oasi nel deserto del Sahara

Viaggiatrici nel Sahara: 5 donne che hanno esplorato il grande deserto africano tra ‘800 e ‘900

La storia delle esplorazioni sahariane è costellata di nomi maschili. Io, però, come sempre, voglio dare spazio alle donne, così oggi ti racconto di alcune viaggiatrici che hanno esplorato il Sahara tra ‘800 e ‘900. Fra quelle che in passato si sono spinte nel grande deserto ne ho selezionate cinque.

Libro su Jane Digby, biografia di Mary S. Lovell

Jane Digby: le avventure di una nobildonna inglese tra Europa e Levante

Brillante poliglotta, abile cavallerizza e instancabile viaggiatrice la cui sensualità prorompente ispirò perfino Honoré de Balzac. Ti dice niente la Lady Arabelle Dudley de Il giglio della valle?

Sulle vie del Levante, libro

Lady Hester Stanhope, la sibilla biancovestita del Libano

A Palmira, sotto l’arco trionfale della regina Zenobia, una fanciulla tiene sospesa una ghirlanda sul capo di lady Ester Stanhope (1776-1839). È il 1813 e la profezia di Richard Brothers, “tu sarai incoronata regina del Levante“, sembra essersi avverata.

Nellie-Bly-libro

Nellie Bly, la giornalista americana che sfidò Phileas Fogg

Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore. E mai lo farò” affermò Nellie Bly, la giornalista americana che sul finire dell’Ottocento scosse dal torpore il mondo della carta stampata con le sue inchieste sotto copertura e divenne famosa per il rocambolesco giro del mondo in meno di ottanta giorni.

Alexandra David-Néel: viaggio di una parigina a Lhasa

Nel 1924 Alexandra David-Néel (1868-1969) è un’eroina nazionale, la prima donna occidentale ad aver messo piede a Lhasa. Il suo volto campeggia sui giornali francesi; riceve premi, riconoscimenti e inviti a tenere conferenze.

Isabelle Eberhardt

Isabelle Eberhardt: la vita inquieta di un cavaliere del deserto

A distanza di 113 anni dalla sua morte, la breve e intensa vicenda umana di questa giovane donna che viaggiava nel deserto vestita da uomo continua ad affascinare i posteri. Su Isabelle Eberhardt non s’è mai smesso di scrivere e nemmeno di fare congetture.

Macchina da scrivere

Oltre i confini: viaggiatrici nella storia

Stamattina, mentre leggevo Nel paese delle sabbie di Isabelle Eberhardt, mi è venuto in mente di scrivere una breve introduzione alla nuova serie di post in arrivo sul blog. Argomento? Le viaggiatrici del passato.

©2017-2021 Letture in Viaggio | Tutti i diritti riservati & blog Privacy e cookie policy