Il blog dei viaggi letterari

Categoria: Europa Pagina 1 di 5

Copertina del romanzo di Bethan Roberts, My policeman.

Bethan Roberts | My policeman

Fra i propositi di lettura del 2023 My policeman è stato uno dei pochi che sono riuscita a onorare. Visto il mio legame con Brighton, volevo leggere dei libri ambientati in questa città. Ma di cosa parla il romanzo della scrittrice britannica Bethan Roberts?

Ilaria Gaspari | A Berlino. Con Ingeborg Bachmann nella città divisa

Tra le letture berlinesi dell’ultimo periodo c’è un titolo pubblicato l’anno scorso da Giulio Perrone Editore: A Berlino. Con Ingeborg Bachmann nella città divisa. L’autrice è Ilaria Gaspari, che vive tra Roma e Parigi e ha già scritto diversi libri per Einaudi.

Marzahn mon amour di Katja Oskamp

Le storie di una pedicure di Katja Oskamp

La prima volta che ho sentito parlare di Marzahn, mon amour ero a un corso di conversazione in tedesco. Una delle partecipanti lo aveva letto in lingua originale e ce lo consigliò caldamente. Ho temporeggiato per due anni, finché non è uscita l’edizione italiana, pubblicata di recente da L’Orma editore.

84 Charing Cross Road: a Londra con Helene Hanff

Mentre leggevo 84 Charing Cross Road, ho ripensato spesso a un pomeriggio di settembre del 2019, quando camminando per l’omonima strada londinese, mi sono ritrovata di fronte all’edificio che un tempo ospitava la libreria Marks & Co.

Flowers from BL Royal 19 C VIII, f. 41 di Hugues de Lannoy (?), Quentin Poulet - United Kingdom - Public Domain. https://www.europeana.eu/item/2059209/data_sounds_E077695b

La libreria, Penelope Fitzgerald

Anche se siamo solo a metà anno e mi aspettano (spero) ancora tante letture, Penelope Fitzgerald (1916-2000) concorre per il premio “Autrice del Cuore 2023” e ha buone possibilità di arrivare prima in classifica.

Divisione e riunificazione, Framcesca Zilio, particolare della copertina

Divisione e riunificazione: con Francesca Zilio alla scoperta di 4 itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda

La mia storia d’amore con Berlino non è iniziata con un colpo di fulmine, ma è il frutto di un graduale innamoramento che cresce con l’aumentare delle cose che so di lei e si crogiola nel pensiero di quelle ancora da scoprire. Così quando Francesca Zilio mi ha proposto di leggere il suo libro, ho accettato con piacere.

Il Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici di Eleonora Sacco

Se segui Letture in Viaggio da un po’ conoscerai sicuramente la rubrica Oltre i confini dedicata alle viaggiatrici del passato, le cui vite per me sono fonte di grande ispirazione. Una cosa che però, ahimè, faccio di rado è leggere i libri scritti dalle viaggiatrici di oggi. È arrivato il momento di rimediare, o no?

Pagina 1 di 5

© Letture in Viaggio 2017-2023 & Tema di Anders Norén