Letture in Viaggio

Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Europa Page 1 of 3

graffiti-berlino

Addio a Berlino di Christopher Isherwood

Sally Bowles, l’aspirante attrice cantante di cabaret, è il più conosciuto, reso popolare nel 1972 da un celebre film con Liza Minelli. Di personaggi singolari in Goodbye to Berlin (Addio a Berlino, Adelphi, 2013)1 se ne incontrano altri. Nessuno, tuttavia, memorabile quanto lei.

Read More

Fiabe svedesi e kanelbullar

Fiabe svedesi e profumo di cannella

A casa, oggi1, c’è odore di cannella. Ho appena sfornato venti deliziosi kanelbullar, un dolce a cui gli svedesi hanno perfino dedicato una giornata: il Kanelbullens dag (4 ottobre), istituita nel 1999.

Read More

Uno scià alla corte d'Europa, libro

Uno scià alla corte d’Europa di Kader Abdolah

Kader Abdolah è uno scrittore iraniano naturalizzato olandese di cui ho sentito parlare per la prima volta da Elena del blog Storie di San Francisco. Tra i libri dell’autore, pubblicati in Italia dalla casa editrice Iperborea, ho scelto l’ultimo arrivato Uno scià alla corte d’Europa, tradotto da Elisabetta Svaluto Moreolo.

Read More

Bagliori a San Pietroburgo, Jan Brokken, Iperborea

Bagliori a San Pietroburgo

San Pietroburgo, Pietrogrado, Leningrado, per i suoi abitanti Piter; città elegante, cosmopolita, turbolenta, per molti anni capitale dell’impero russo. Affascinata dai suoi bagliori, l’ho visitata insieme a Jan Brokken.

Read More

Berlino: Tiergarten, particolare del monumento a Goethe

Scoprire Berlino attraverso libri e guide letterarie

Il mio primo viaggio letterario1 fu un insuccesso: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, letto a dodici anni, mi sconvolse. Questo il verdetto: la capitale tedesca era un luogo grigio, brutto e pericoloso e io (ragazzina cresciuta a pane, amore e Barbie) non me ne sarei più occupata.

Read More

Pierino Porcospino, libro

Der struwwelpeter: un natale con Pierino Porcospino

 

Avete capelli indomabili che di pettini, spazzole e prodotti all’avanguardia non vogliono proprio sentir parlare? Se la riposta è sì, allora soffrite di quella che i tedeschi chiamano “sindrome di Struwwelpeter“. 

Read More

Arabia Felix, Iperborea, libro

Arabia Felix: dov’è la felicità?

 

Il 20 novembre 1767 Carsten Niebuhr torna a Copenhagen. È l’unico sopravvissuto di un’importante spedizione danese partita il 4 gennaio 1761. Destinazione? L’Arabia Felice.

Read More

Page 1 of 3

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén