Letture in Viaggio

Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Europa Page 1 of 4

Islanda, vulcani

In Islanda con JÓN di Ófeigur Sigurðsson

Tempo fa ho ricevuto in anteprima la copia digitale di un libro da Safarà Editore: JÓN & le missive che scrisse alla moglie incinta mentre svernava in una grotta & preparava il di lei avvento & dei nuovi tempi 1, scritto da Ófeigur Sigurðsson e tradotto da Silvia Cosimini.

Leggi tutto

  1. Titolo originale: Skáldsaga um Jón & hans rituðu bréf til barnshafandi konu sinnar þá hann dvaldi í helli yfir vetur & undirbjó komu hennar & nýrra tíma[]

Una misteriosa storia dai Carpazi Bianchi: Kateřina Tučková e le dee di Žítková

Sul versante moravo dei Carpazi Bianchi, la catena montuosa estesa fra Repubblica Ceca e Slovacchia, c’erano delle donne conosciute come le dee di Žítková*. 

Leggi tutto

Violette di marzo di Philip Kerr, il libro

Violette di marzo, primo volume della trilogia berlinese di Bernie Gunther

Berlino, 1936. La città si prepara ad accogliere le Olimpiadi e l’investigatore privato Bernard “Bernie” Gunther, veterano di guerra ed ex piedipiatti, ha un nuovo caso per le mani: scoprire chi ha ucciso i coniugi Pfarr e recuperare i gioielli rubati dalla loro cassaforte.

Leggi tutto

Ivo Andrić e quel ponte sulla Drina

In Bosnia Erzegovina, nella cittadina di Višegrad, non lontana dal confine sud-orientale con la Serbia, c’è un maestoso ponte di pietra che attraversa le verdi acque del fiume Drina.

Leggi tutto

I Buddenbrook, decadenza di una famiglia

Certi cognomi sono pesanti, gravati da aspettative e ambizioni altrui che sembrano sancire il destino di chi li porta ancora prima della nascita. Confini invisibili tracciati dalla società, ripresi dalla famiglia e rinforzati dall’ingannevole percezione della propria importanza indirizzano uomini e donne verso destini ineluttabili.

Leggi tutto

Varsavia (Pixabay)

La giungla polacca di Ryszard Kapuściński

In un villaggio del Ghana circondato dalla giungla, il giovane Ryszard Kapuściński (1932-2007) parla della sua terra natale a degli indigeni radunati intorno al fuoco. Come ritrarre fedelmente il proprio Paese?

Leggi tutto

graffiti-berlino

Addio a Berlino di Christopher Isherwood

Sally Bowles, l’aspirante attrice cantante di cabaret, è il più conosciuto, reso popolare nel 1972 da un celebre film con Liza Minelli. Di personaggi singolari in Goodbye to Berlin (Addio a Berlino, Adelphi, 2013)1 se ne incontrano altri. Nessuno, tuttavia, memorabile quanto lei.

Leggi tutto

Pagina 1 di 4

Letture in Viaggio 2017-2020 | Tutti i diritti riservati &Privacy e cookie policy