Letture in Viaggio

Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Leggere Page 1 of 4

graffiti-berlino

Addio a Berlino di Christopher Isherwood

Sally Bowles, l’aspirante attrice cantante di cabaret, è il più conosciuto, reso popolare nel 1972 da un celebre film con Liza Minelli. Di personaggi singolari in Goodbye to Berlin (Addio a Berlino, Adelphi, 2013)1 se ne incontrano altri. Nessuno, tuttavia, memorabile quanto lei.

Read More

Fiabe svedesi e kanelbullar

Fiabe svedesi e profumo di cannella

A casa, oggi1, c’è odore di cannella. Ho appena sfornato venti deliziosi kanelbullar, un dolce a cui gli svedesi hanno perfino dedicato una giornata: il Kanelbullens dag (4 ottobre), istituita nel 1999.

Read More

Uno scià alla corte d'Europa, libro

Uno scià alla corte d’Europa di Kader Abdolah

Kader Abdolah è uno scrittore iraniano naturalizzato olandese di cui ho sentito parlare per la prima volta da Elena del blog Storie di San Francisco. Tra i libri dell’autore, pubblicati in Italia dalla casa editrice Iperborea, ho scelto l’ultimo arrivato Uno scià alla corte d’Europa, tradotto da Elisabetta Svaluto Moreolo.

Read More

In viaggio con Interrail: stazione di Anversa

In viaggio con Interrail da Londra a Berlino

Qualche giorno fa è arrivato un pacchetto con la frase create your own story stampata sopra. Mittente: InterRail/Eurail; destinatario: l’Inglese. A me, invece, ancora nulla. Curiosi di sapere cosa c’era all’interno? Continuate a leggere!

Read More

Freya Stark in abiti arabi

Al di là dell’Eufrate con Freya Stark

Le autobiografie hanno un limite: la memoria di chi le scrive. I ricordi non sono radici saldamente piantate a terra, ma foglie costantemente esposte ai capricci del vento.

Read More

Bagliori a San Pietroburgo, Jan Brokken, Iperborea

Bagliori a San Pietroburgo

San Pietroburgo, Pietrogrado, Leningrado, per i suoi abitanti Piter; città elegante, cosmopolita, turbolenta, per molti anni capitale dell’impero russo. Affascinata dai suoi bagliori, l’ho visitata insieme a Jan Brokken.

Read More

Berlino: Tiergarten, particolare del monumento a Goethe

Scoprire Berlino attraverso libri e guide letterarie

Il mio primo viaggio letterario1 fu un insuccesso: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, letto a dodici anni, mi sconvolse. Questo il verdetto: la capitale tedesca era un luogo grigio, brutto e pericoloso e io (ragazzina cresciuta a pane, amore e Barbie) non me ne sarei più occupata.

Read More

Page 1 of 4

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén