Leggi, Esplora, Condividi

Categoria: Leggere Pagina 1 di 6

Libri
Questa categoria è dedicata ai libri legati ai tour letterari proposti nel blog; include, inoltre, le opere da leggere prima di un tour letterario, perché ambientate nel luoghi da visitare.

Copertina libro La vecchia signora del riad

La vecchia signora del riad di Fouad Laroui

François e Cécile sono due coniugi parigini, che da un giorno all’altro decidono di mollare tutto e cambiare vita. L’obiettivo? Comprare un riad a Marrakech e trasferirsi lì per un certo periodo di tempo, nonostante del Marocco sappiano poco o niente.

copertina libro Il bell'ebreo

Il bell’ebreo di Ali Al-Muqri

Tra i romanzi letti alla fine del 2021 c’è Il bell’ebreo di Ali Al-Muqri, che insieme ad almeno altri quattro libri attendeva da mesi un articolo su questo blog. Ambientato nello Yemen del Seicento, racconta la storia d’amore tra Salem, il figlio analfabeta di un artigiano ebreo, e Fatima, la figlia colta di un imam.

Il lago di Bianca Bellová

A Boros, un villaggio affacciato su un lago inquinato e senza nome, si vive principalmente di pesca. Mani, il protagonista, abita con i nonni materni, non sa chi sia il padre e ricorda solo vagamente la madre. Ha tre anni quando lo incontriamo per la prima volta ed è un giovane uomo quando infine, dopo un lungo peregrinare attraverso esperienze difficili e toccanti, torna al paese d’origine.

Tutti i libri finiti nella mia lista dei desideri in un anno di Poppinsletter (e quali ho letto finora)

A dicembre 2020 ho inaugurato una newsletter che invio a ogni cambio di stagione. L’ho chiamata Poppinsletter, perché da quando ho aperto questo blog firmo (quasi) ogni post con il nome del mio “unicornoso” alter ego Katy Poppins.

Copertina Diario persiano

Diario persiano di Anna Vanzan

Fa sempre un po’ male amare profondamente qualcosa che spesso non viene compreso a causa di pregiudizi e cliché che condizionano lo sguardo. Diario persiano. Viaggio sentimentale in Iran di Anna Vanzan (1955-2020), iranista, islamista e traduttrice, che alla diffusione della cultura persiana in Italia ha dedicato la vita, è un tuffo nel cuore di un paese spesso percepito in modo negativo.

Particolare della copertina del libro di Sahar Khalifa L'eredità

Nella terra dei sogni senza sogni con L’eredità di Sahar Khalifa

La scorsa primavera, spulciando la collana Scrittori del mondo della casa editrice Ilisso alla ricerca di letture a cui dedicare la Poppinsletter del solstizio d’estate, mi è capitato sotto gli occhi L’eredità, un romanzo della scrittrice palestinese Sahar Khalifa pubblicato nel 1997 con il titolo al-Mirath.

La Siria promessa, copertina del libro

La Siria promessa di Hala Kodmani

Sono passati dieci anni dalla primavera araba e dall’inizio delle proteste siriane poi sfociate nella guerra civile ancora in corso. Di quegli eventi ho solo un ricordo sfocato e confuso. Qualche mese fa, però, ho letto La Siria promessa di Hala Kodmani e oltre a ripercorrere le rivolte del 2011, ho esplorato la storia siriana del ‘900.

Pagina 1 di 6

©2017-2022 Letture in Viaggio | Tutti i diritti riservati & blog Privacy e cookie policy