Letture in Viaggio

Leggi, Esplora, Condividi

Category: Luoghi (Page 1 of 3)

Scoprire Berlino attraverso libri e guide letterarie

Berlino: Tiergarten, particolare del monumento a Goethe

Il mio primo viaggio letterario1 fu un insuccesso: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, letto a dodici anni, mi sconvolse. Questo il verdetto: la capitale tedesca era un luogo grigio, brutto e pericoloso e io (ragazzina cresciuta a pane, amore e Barbie) non me ne sarei più occupata.

Continua a leggere

A spasso per Praga sulle tracce di Kafka

Praga, Café Slavia

Praga, 9 settembre 2017 — Da una finestra del Café Louvre, osservo le facciate degli edifici di fronte. Apro l’agenda e faccio un rapido punto della situazione. È da ieri che giro per la città sulle tracce di Franz Kafka.

Continua a leggere

Greyfriars Kirkyard: attenti voi ch’entrate

Edimburgo, cimitero di Greyfriars, chiesa Ho preso, con il tempo, due abitudini: visitare cimiteri e partecipare a spassose ghost walks. Una volta a Edimburgo sono riuscita a fare entrambe le cose nella stessa serata. Volete sapere com’è andata a finire?

Continua a leggere

Monk’s House: un tè con Virginia Woolf

Monk's House, Rodmell, Virginia Woolf: casaEccomi davanti all’ingresso di Monk’s House in un incerto venerdì pomeriggio di metà ottobre. Il sole sembra essere dalla mia parte, ma non c’è da fidarsi. Nelle prossime ore soccomberà ai capricci del vento.

Continua a leggere

Praga: io, Blu e la biblioteca del monastero di Strahov

Praga, biblioteca del Monastero di Strahov: Sala Teologica

Non credevo l’avrei mai usato. Poi il mese scorso, dopo molte occhiate diffidenti, l’ho portato con me a Praga. In fondo che motivo c’era di comprarne un altro solo perché non amo i loghi stampati sulle cose che indosso? Uno zaino è sempre utile e a caval donato non si guarda in bocca, anche se a regalartelo è stata l’azienda per la quale hai lavorato.

Continua a leggere

Pesaro: curiosando nella Biblioteca Oliveriana

Pesaro, Biblioteca Oliveriana, scalinata

Per una cacciatrice-scribacchina semi-seria di librosità l’organizzazione è importante. Deve informarsi sulla preda e pianificare l’attacco. Le sue armi sono: macchina fotografica, taccuino, occhiali da sole (danno un tono), voglia di curiosare e piedi instancabili.

Continua a leggere

Girovagando: 5 esperienze librose di fine estate

Libreria Sumo, Pesaro

Complici un compleanno e un matrimonio, a fine agosto ho lasciato Berlino per tornare in Abruzzo, dalla mia famiglia. Un mordi e fuggi fatto di tappe intermedie e piccole esperienze librose dovute al caso, con il quale ormai ho una relazione piuttosto solida. Pronti? Si parte!

Continua a leggere

Page 1 of 3

2017 Letture in Viaggio - Alcuni diritti riservati | Blog e Cookie Policy