Katy Poppins è stata nominata. Ora che si fa? Quello che avrebbe dovuto fare il mese scorso: apprestarsi a scrivere un post sul BRA per ringraziare chi ha avuto un pensiero fantastiglioso nei suoi confronti.

Partiamo dalle basi. Il Blogger Recognition Award è un premio virtuale dato da un blogger a un altro blogger. Per Katy Poppins è un po’ come se qualcuno si fosse offerto di pagarle la rata COM 2018 (N.d.B. Club Ombrelli Mobili); una sorta di incitamento ad andare avanti. Dopo aver ricevuto questo premio:

  • Dite a chi vi ha nominato “Sei una persona supercalifragilistichespiralidosa!” (in parole povere: ringraziate)
  • Scrivete un post sul fatto che avete ricevuto il BRA
  • Raccontate perché vi siete lanciati nella blogosfera
  • Date consigli ai nuovi blogger
  • Nominate i vostri 15 blog degni d’attenzione
  • Lasciate un commento sul blog della persona che vi ha nominato

Supercalifragilistichespiralidosamente grazie!

Non una, ma ben tre blogger hanno deciso di pagare a Miss Poppins la rata COM 2018. Ringrazio Sabrina del blog I viaggi di Ciopilla, Katia del blog Il Miraggio e Tiziana del blog La valigia in viaggio. Sentiti ringraziamenti anche dal mio Ombrello.

Com’è nato Letture in Viaggio?

Il vero titolo di questo paragrafo dovrebbe essere “perché far sapere a tante persone che sono scema quando potrei limitarmi alla mia piccola cerchia di amici di lunga data?”. Non mi sto facendo una buona pubblicità a dire che mi chiamo Katy Poppins, parlo con uno zaino, volo con un Ombrello e ho due personalità, Miss Precisione Certosina e Miss Caotico Pasticcio.

Letture in Viaggio è nato a Berlino il 5 febbraio 2017. La sua gestazione è durata 5 anni. È venuto al mondo come blog di libri e viaggi letterari, ma quando è stato concepito, nella mia testa era un blog senza nome e senza argomento.

Volevo scrivere, e tanto anche, ma di cosa? Se non lo sai è perché non ti conosci abbastanza, mi dicevo. Avevo delle idee, vaghe. C’erano i libri, certo, ma non bastava. Mancava qualcosa. Così ho atteso.

Nel frattempo ho cambiato vita e lavoro due volte, ho fatto cose e visto gente, mi sono allontanata dai social, ho continuato a leggere libri sulla scrittura e a riempire, in gran segreto, un taccuino nero; ci buttavo dentro tutto quello che mi veniva in mente.

Un giorno mi sono accorta che la risposta ce l’avevo davanti agli occhi e non la vedevo. Per arrivare al prodotto finale mi ci è voluto un altro anno. Non ho fatto ricerche in rete per vedere cosa c’era sull’argomento e ho accennato solo a tre persone del progetto. Tuttora alcuni amici non sanno dell’esistenza di questo blog.

Leggi anche Buon compleanno blog!

Consigli ai nuovi blogger

Sono la persona meno indicata per dare consigli. Io stessa fatico a definirmi blogger. Dico solo questo: un progetto, qualsiasi esso sia, è un atto di fede. Un atto di fede è un atto d’amore. L’amore è fatto di costanza, pazienza, impegno, umiltà, consapevolezza e crescita continua. L’amore non si chiede se avrà “successo”, se vale la pena impegnarsi in qualcosa o no. Se “creare” ti fa stare bene continua a farlo, giorno dopo giorno. Goditi il viaggio.

Blogger da scoprire

Di blog ne seguo diversi, anche se non sempre rendo palese la mia presenza e a volte mi perdo per strada. Qui te ne segnalo alcuni. Sei li conosco da più tempo, cinque da poco:

  • Booksandfreekles – libri, libri, per sempremente libri; una volta ho detto a B&F che siamo gemelle separate alla nascita. La Blogosfera e Twitter non sarebbero le stesse senza di lei.
  • Combinando – Agnieszka è l’anima di Progetto Blog, un gruppo Facebook dedicato alle aspiranti blogger. Su Combinando scrive di blogging e di marketing.
  • Curiosa di natura natura, ecologia e vivere sostenibile: tre temi che mi stanno sempre più a cuore. È bello che se ne parli e Sabrina sa farlo.
  • Esterofili – Ester è diventata la mia blogger in crime. Esterofili è dedicato alle atmosfere in viaggio, al vino, ai ritratti e fra non molto anche alle avventure con Gaspard. No, non te lo dico chi è Gaspard. Seguila e lo scoprilo.
  • Giada’s Dis-avventure – Giada è una giovane e simpatica ragazza che lavora come au-pair a Neuchâtel, dove si è trasferita da qualche mese. Sul suo blog racconta di viaggi, dis-avventure e molto altro.
  • Mamma, mi leggi una storia? – Stefania è cuore, entusiasmo ed energia. Impossibile non affezionarsi a lei. Il suo blog tratta di libri per bambini.
  • Marco Lovisolo – Marco so che sei stato già nominato. L’ho scoperto ieri. Dalla regia però mi dicono: embè? Quindi proseguo. Non odiarmi. Il suo blog tratta di viaggi, ma non nel senso classico del termine. Più che altro di “filosofia del viaggio” e lui è uno spasso.
  • Storie di San Francisco – Elena l’ho conosciuta su Facebook. Ci ho messo un po’ per collegare il suo nome al suo blog (sono un po’ tonta a volte, lo ammetto). Su Storie di San Francisco racconta non solo di questa città, ma anche dei dintorni, di viaggi in USA e di curiosità americane.
  • Viaggiare con gli occhiali – Giulia vive a Budapest. Nel suo blog racconta di questa città, dell’Ungheria e dei suoi viaggi. Sì, viaggia con gli occhiali e quindi con due diversi punti di vista: uno sfocato, l’altro nitido. Dice di non aver ancora deciso quale dei due preferisca.

Questa parte è stata quella più difficile. Siccome il 15 non mi piace, ho usato l’11. Per ovvi motivi non posso nominare le blogger che hanno nominato me. Chi ho nominato non è tenuto a far nulla.

P.S. Prima di salutarti ti segnalo una cosa importante che non c’entra con i BRA e che ho saputo qualche giorno fa. È uscita l’antologia a cura di Serena Bianca De Matteis L’amore non crolla – Storie di Natale, una raccolta di racconti dedicati a Natale i cui proventi andranno alla CRI per aiutare i paesi colpiti dal terremoto. Per saperne di più visita il blog di Penna Blu.

Supercalifragilivoisapeteche tua
Katy Poppins

Ho creato Altrove, una newsletter trimestrale che arriva nella tua casella di posta a ogni cambio di stagione. Vuoi riceverla? Iscriviti ora.

Allevatrice di unicorni e dirigente di una multinazionale di idee. Da grande vorrebbe diventare ambasciatrice di sorrisi e indossare solo abiti color turchese.